52° Incontro Tradizionalistadi Civitella del Tronto
25-26 giugno 2022
Per scaricare l'intero numero, cliccare qui
Dopo aver attraversato il deserto delle restrizioni a causa del Covid-19, ringraziando la Divina Provvidenza, torniamo a Voi con l’invito a partecipare al 52° Incontro Tradizionalista di Civitella del Tronto che quest’anno, per la seconda volta, si terrà fuori dalla data abituale.
L’Incontro è stato fissato per i giorni di Sabato 25 e domenica 26 giugno 2022. Il programma, che di seguito si dettaglia, prevede un Convegno di Studi che si volgerà sabato pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20; la cena comunitaria che si consumerà presso l’hotel Fortezza; la Santa messa domenica mattina alle ore 09,30 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli; la salita in fortezza (dove non si potrà fare l’abituale alzabandiera per lavori in corso nella piazza d’armi) con l’incontro nel palazzo del Governatore dove saranno commemorati i caduti Napolitani e le vittime abruzzesi nella repressione del legittimismo a Scurgola Marsicana. Al termine è prevista una visita in fortezza e alle ore 13,30 il pranzo conclusivo dell’Incontro presso l’hotel Fortezza.
Ed ora passiamo al programma nel dettaglio:
Convegno di Studi presso la Sala Polifunzionale del Comune di Civitella del Tronto, messa gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con inizio alle ore 16,00.
Tradizione e conservatorismo.
Una distinzione basilare.
Presiederà il Prof. Paolo Caucci von Saucken.
In apertura dei lavori, sarà distribuito ai presenti l’opuscolo Ragguaglio sulla spedizione militare negli Abruzzi nell’ottobre del 1860 del barone Teodoro Federico Klitsche de la Grance, pubblicato a cura dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella e dalla Sezione Abruzzo e Molise della stessa. Il documento rappresenta un utile contributo per ricostruire le pagine conclusive della storia militare dell’esercito Napolitano. .
Gli interventi previsti saranno del Prof. Giovanni Turco, Il conservatorismo: una falsa alternativa; del Dott. Edoardo Vitale, La “politica dell’amalgama” e il vicolo cieco del conservatorismo e del Dott. Maurizio Di Giovine, Intransigentismo e conservatorismo nella pubblicistica italica della seconda metà dell’Ottocento.
Vi saranno alcune comunicazioni sulle novità librarie a cura del Dott. Giuseppe Catenacci, che presenterà il volume Consigli di un militare a suo figlio. Opera del Barone d’A***, edito nella collana di Studi e Documentazione Scuola Militare Nunziatella da lui stesso diretta, sul quale rimandiamo alla recensione, qui presente a p. 3; e del Prof. Gianandrea de Antonellis, che parlerà delle opere complete del Principe di Canosa, giunte al terzo volume e di altre iniziative librarie.
Le conclusioni del convegno saranno affidate al Prof. Miguel Ayuso.
A margine del Convegno sarà attivo un banco libri per la formazione intellettuale del tradizionalista. Si potrà trovare il volume Civitella del Tronto 1971- 2020, Cinquant’anni di testimonianza al servizio alla Tradizione. Il volume, di 212 pagine numerate contiene il messaggio di S.A.R. il principe Don Sisto di Borbone per i 50 anni di Incontri Tradizionalisti a Civitella del Tronto; i seguenti saggi: Miguel Ayuso, Civitella del Tronto, la Montejurra italica; Paolo Caucci von Saucken, Cinquant’anni a Civitella, Eredità, Comunità, Memoria, Tradizione; Francesco Maurizio Di Giovine, Gli Incontri Tradizionalisti di Civitella del Tronto, bilancio dei primi cinquant’anni; Giovanni Turco, La tradizione tra storia e metafisica. Segue la sezione Documenti. In essa leggiamo: Francisco Elías de Tejada, La tradizione italiana in Giambattista Vico; Gianfranco Lucariello, A Civitella per ricordare Contadini abruzzesi e soldati napoletani nell’ultima difesa del Sud; Mons. Ignazio Barreiro, Omelia per i Martiri della Tradizione; Giovanni Salemi, Ricordo di S.A.R. la Principessa Urraca di Borbone due Sicilie; Roberto Maria Selvaggi, La storia mai raccontata dell’eroica difesa di Civitella del Tronto; Guido Zarone, Civitella: oltre l’eroismo.
Si prosegue con le sezioni: I convegni, anno per anno (o quasi); La Nunziatella in 16i; I nostri defunti. Per concludersi con una appendice iconografica.
Il volume, in vendita ad € 15,00, nel corso del convegno potrà essere acquistato al prezzo eccezionale di €. 10,00.
Al termine del Convegno si terrà la cena comunitaria presso l’hotel Fortezza. Lo scorso anno, complice il bel tempo, la cena si è tenuta all’aperto, fuori dall’hotel.
Speriamo di ripetere l’esperienza anche quest’anno. Sempre lo scorso anno un partecipante all’Incontro portò un prodotto tipico della sua terra, la nduja calabrese (a nduja è il salume piccante spalmabile più famoso della Calabria. Dal gusto unico e deciso, è un particolare salume i cui ingredienti principali sono carne suina e peperoncino, tutto ovviamente calabrese) che donò agli amici a cena.
Ci auguriamo che anche quest’anno si ripeta l’offerta di prodotti tradizionali del nostro antico e bel Paese. Dal cibo al vino al fine di trasformare una simpatica cena in un momento di maggiore convivialità ed aggregazione degli uomini della Tradizione.
Domenica 26 giugno 2022
Ore 09,30 - Santa Messa in rito tradizionale presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli per i Martiri della Tradizione, i soldati Napolitani caduti a Civitella del Tronto e gli Amici degli Incontri Tradizionalisti di Civitella del Tronto, scomparsi negli scorsi anni.
Ore 10,30 - Salita alla reale fortezza. L’ascesa in fortezza assume per noi il significato di un pio cammino lungo un percorso sotto il quale ci sono ancora le ossa dei soldati che caddero nell’ultima difesa militare del regno delle Due Sicilie.
Ore 11,30 - Commemorazione del Soldato delle Due Sicilie tenuta dal dott. Francesco Maurizio Di Giovine e delle vittime di Scurgola Marsicana, cadute durante la repressione piemontese in terra d’Abruzzo nel gennaio 1861, tenuta dal dott. Luciano Salvatore Bonventre.
Ore 12,30 - Visita della Reale Fortezza.
Ore 13,30 - Pranzo a conclusione dell’Incontro
Vi aspetto con gioia,
Il Presidente degli Incontri
Tradizionalisti di Civitella del Tronto
Dott. Francesco Maurizio Di Giovine
Commendatore dell’Ordine
della Legittimità Proscritta
Nessun commento:
Posta un commento