lunedì 22 dicembre 2025

Situazione attuale dei monarchici in Russia

Cercare di restituire con un breve articolo una visione complessiva della situazione dei monarchici nel quadro politico della Russia dei nostri giorni non è semplice. Con le notizie raccolte tramite scambi epistolari, ho cercato di formulare un quadro generale che possa essere utile per farsi un’idea. Spero che le impressioni che esporrò non siano sgradite a coloro che mi hanno fornito le informazioni, i quali si sono sempre rivelati disponibili e ben disposti al confronto. 

Si può iniziare chiarendo che oggi i monarchici russi fedeli a Sua Altezza il Principe del Sangue Imperiale Nikolaij Kirillovič, Principe di Leiningen, non amano commentare “l’agenda politica europea”, poiché – a loro giudizio – nell’Unione Europea al potere ci sono solo liberali (conservatori o progressisti) e persino alcuni “comunisti stalinisti”. 

lunedì 8 dicembre 2025

Il Comitato Padre Benet per la riparazione alle bestemmie


 Nel giugno del 2024, per iniziativa di un gruppo di laici, è nato il Comitato “Padre Benet de Santa Coloma de Gramenet” per la riparazione alle bestemmie.

Dal secondo dopoguerra in Italia si è assistito alla scomparsa delle leghe antiblasfeme, cioè di quei gruppi di fedeli impegnati nella lotta contro la bestemmia volgare dei ceti bassi, e contro le bestemmie ereticali che rinnegano i dogmi mariani e papali. Il Comitato Padre Benet riprende questa santissima battaglia, sostenuto dai nuovi strumenti offerti dalla tecnologia: l’azione del gruppo infatti non scaturisce fisicamente da una singola parrocchia, ma si compie tramite telegram, avvicinando i fedeli oltre le distanze geografiche che li dividono.

Il nostro Diario carlista non può che congratularsi con il Comitato (peraltro intitolato a un Beato di origine ispanica) per il suo impegno. I riferimenti per contattarlo sono:

Canale Telegram (per seguire gli atti di riparazione e partecipare alle preghiere)