lunedì 29 gennaio 2024

Il Carlismo: l’unico vero intransingentismo

 

Il 27 gennaio 2024 presso la milanese Università Cattolica del Sacro Cuore ha avuto luogo una conferenza dal titolo Il destino del Cattolicesimo intransigente dopo il Concordato del 1929, tenuta da Silvio Andreucci.
In chiusura si è accennato al dissenso del Carlismo verso il Concordato.
Chi scrive desidera riportare in questa sede il suo commento all’evento (già pubblicato altrove), almeno per fornire degli appunti per indagare la questione della fine dell’intransigentismo.
.

* * *

Buona Domenica. Nel 1929 S.A.R. Don Jaime era Re, ma lo zuavo fu suo zio Don Carlo Alfonso. Bisogna approfondire i personaggi, ma deve essere chiaro che il termine intransigentismo dopo il 1929 non può più essere utilizzato, la categoria si è estinta e sono venute meno le circostanze storiche per usarlo.

lunedì 8 gennaio 2024

Il Portastandardo di Civitella del Tronto n. 31 (gennaio 2024)

 


MESSAGGIO DI 
S.A.R. DON SISTO ENRICO DI BORBONE


S.A.R. Don Sisto Enrico di Borbone ha ricevuto in udienza nella casa del Berry, dove si sta riprendendo dai problemi di salute che ha avuto l’anno scorso, un piccolo numero di stretti collaboratori tra i quali la Contessa de Castries e il professor Miguel Ayuso, presidente del Consiglio degli Studi Ispanici Filippo II, situato sotto il suo Alto Patronato. Alla vigilia della Fiesta de los Reyes ha voluto consegnare loro un messaggio per i loro fedeli.

mercoledì 3 gennaio 2024

El gondolero de Carlos VII

Premessa

Come ormai diversi nostri lettori sapranno, tra fine Ottocento e gli inizi del Novecento Carlo VII ha trascorso una parte importante del suo esilio nella città di Venezia. La poesia che pubblichiamo oggi contiene elementi di verità e di finzione: questi versi sono uno scherzo di carnevale (che a Venezia, un tempo, iniziava il 26 dicembre).

La reggia del Loredan, col mausoleo delle guerre carliste, è esistita davvero, mentre Baldan, il gondoliere requeté, è un personaggio di fantasia, inventato di sana pianta. Don Carlos ha realmente avuto a suo servizio vari vogatori, ma la ricerca sulle identità di queste persone è ancora in corso. Pertanto, queste rime (come è naturale che sia) appartengono alla dimensione dell’arte, non a quella storiografica.