venerdì 26 maggio 2023

Si prepara la tragedia dell’Artsakh?

 

Dall’inizio dell’ultima guerra nel Caucaso, in queste pagine abbiamo cercato – coi pochi mezzi a nostra disposizione – di informare i lettori sulla situazione degli Armeni, della Repubblica di Armenia e di quella dell’Artsakh.

Oggi, con dolore, cresce in noi la paura che potrebbe essere scritto l’ultimo capitolo di questa storia. Il 9 aprile, il ministro della difesa armeno Aram Torosyan ha annunciato che l’esercito del suo paese parteciperà alle esercitazioni militari statunitensi in Europa, comprese quelle nel Kosovo. Ed è stata l’ennesima – purtroppo dobbiamo ammetterlo – ambiguità nei confronti della Federazione Russa, unica forza che tutela l’equilibrio dell’Artsakh isolato e accerchiato dagli azeri.

lunedì 22 maggio 2023

Università dell’Osservatorio Van Thuan 2023

Dominio del virtuale o ritorno al reale?

A cura dell'Osservatorio Card. Van Thuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa 

Meta di Sorrento, 13-16 luglio 2023

L'Università estiva dell'Osservatorio Card. Van Thuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa, curato dal prof. Giovanni Turco, quest'anno si incentrerà sul tema del Ritorno al reale, riprendendo il titolo di un celebre nonché attualissimo saggio, davvero anticipatore, di Gustave Thibon.

Questo il programma completo dell'incontro, che si svolgerà da giovedì pomeriggio alla domenica mattina e che prevederà la celebrazione di una S. Messa in rito antico all'inizio di ogni giornata e di un SS. Rosario ogni sera.

mercoledì 3 maggio 2023

Il Portastendardo di Civitella n. 23 (maggio 2023)

 

Per scaricare l'intero numero in pdf cliccare qui

Elogio del cibo naturale

Da quando Bacone concepì la scienza come l’unico elemento in grado di realizzare il dominio dell’uomo sull’uomo, lo scientismo non si è più fermato. Attraverso di esso, la Rivoluzione ha percorso un lungo cammino per raggiungere un nuovo obiettivo: il dominio dell’uomo sull’uomo. Tutto ciò anche attraverso le modifiche del cibo in nome dell’ideologia biotech.