sabato 23 luglio 2022

Il 52° Convegno Tradizionalista di Civitella del Tronto

Clicca qui per scaricare il Portastendardo di Civitella n. 13 in formato pdf

Il 52° Incontro Tradizionalista di Civitella del Tronto si è svolto quest’anno nei giorni 25 e 26 giugno, a causa delle restrizioni per il Covid che non ci hanno permesso di celebrare l’Incontro nella data canonica del terzo fine settimana di marzo. La nuova data ha coinciso con l’ultima settimana di giugno e ciò ha impedito a molti dei nostri amici di essere presenti all’Incontro annuale. Comunque, con l’aiuto di Dio, abbiamo potuto rispettare il programma prefissato e celebrare l’appuntamento annuale.

L’Incontro si è aperto con il Convegno di Studi di sabato pomeriggio che ha avuto per tema Tradizione e Conservatorismo. Una distinzione basilare tenuto presso la Sala polifunzionale del Comune di Civitella del Tronto, messa a disposizione dal sig. Sindaco di Civitella del Tronto, Avv. Cristina Di Pietro, alla quale va tutto il nostro ringraziamento.

venerdì 15 luglio 2022

Perché non ho mai sentito parlare del Carlismo?

Perché non ho mai sentito parlare del Carlismo?

Considerazioni dopo una conferenza


È passato molto tempo da quanto i destini iberici e italici erano strettamente uniti...

Università d’estate dell’Osservatorio Van Thuân, Meta di Sorrento, luglio 2022.
Dopo la mia conferenza, dal titolo Il Carlismo: modello civile e dottrina politica, vengo avvicinato da un uditore, che mi domanda: «Come è possibile che io sia arrivato alla soglia dei settant’anni e non abbia mai, dico mai sentito parlare di Carlismo?».

Purtroppo – temo – molti altri presenti alla conferenza avrebbero potuto pormi la stessa domanda. E i pochi che in Italia conoscono il Carlismo, spesso lo considerano legato a mere questioni dinastiche, riguardante il solo Ottocento, e, soprattutto, qualcosa di esclusivamente spagnolo: tre ottimi motivi per ignorarlo.

domenica 3 luglio 2022

Perché non siamo “occidentali”

 Dialoghetto di Ciro Cardin-Pasqual

 


Personaggi

Pedrolino: in Francia è chiamato Pierrot, personaggio onesto e remissivo.

Coviello: maschera napolitana, testarda e passionale.

Dialogo 

Coviello: Amico, che dicono i giornali?

Pedrolino: Secondo il Cardinal Sarah: (legge) «LOccidente non può più reggersi in piedi perché non sa più inginocchiarsi».