venerdì 24 marzo 2023

Notizie armene


Da giorni la situazione sul confine tra Armenia e Azerbaigian si è fatta pericolosissima, non solo per i civili, ma potenzialmente anche per l’ordine generale nel Caucaso. L’esercito azero è tornato a violare il cessate il fuoco e sta ammassando armi pesanti e uomini in prossimità di quello che potrebbe diventare il fronte. 

lunedì 6 marzo 2023

Il Portastendardo di Civitella del Tronto n. 21 (marzo 2023)

Per scaricare l'intero numero in pdf, schiacciare qui

È tempo di Quaresima

Il mese di marzo copre la parte centrale della Quaresima. È l’occasione per fare una riflessione su questo tempo. La tradizione cristiana ci indica la Quaresima come momento in cui praticare il digiuno e riflettere sulla sua necessità. Il digiuno richiesto non è una metafora, ma è un fatto concreto. Perché la rinuncia al cibo ci rende liberi, ci fa diventare più forti, facendoci tornare ad essere padroni della volontà. Ed ancora: con il digiuno torniamo ad apprendere il valore del nutrimento più essenziale: l’acqua e il pane.

venerdì 3 marzo 2023

“Viva Cristo Re! Cristeros: il martirio del Messico 1926-1929”

Cristeros è il nome con cui gli atei messicani indicarono spregiativamente le masse di cattolici che si sollevarono contro le politiche laiciste del governo tra il 1926 e il 1929, chiedendo la piena libertà di culto. Tuttavia quei contadini e quegli operai americani che prima cercarono di difendersi in modo pacifico e passivo e poi vennero costretti a imbracciare le armi furono realmente soldati di Gesù, e il grido: “Viva Cristo Re!”, con cui molti di loro affrontarono il martirio, dovrebbe essere conosciuto da ogni fedele.