sabato 1 aprile 2023

In uscita il numero 71 di "Storia Veneta"

 “Somos regionalistas y por eso defendemos los fueros, las libertades municipales y regionales y el federalismo histórico”

Juan Vázquez de Mella


Questo mese è disponibile il nuovo numero della rivista «Storia Veneta», giunta alla sua settantunesima uscita. Tra gli articoli presenti nel fascicolo c’è anche Cadore – Statuti delle Comunità Montane (pp. 10-16) di Giovanni Donato e ci sentiamo di segnalarlo perché si tratta di una notevole sintesi con degli spunti interessantissimi sugli ordinamenti delle diverse comunità all’interno della Repubblica Veneta. Le riflessioni contenute nell’articolo sono utili per fare dei confronti con il sistema forale ispanico, ma anche in generale per comprendere il funzionamento di uno stato tradizionale, con le sue autonomie storiche e i corpi intermedi. 

Si può citare quindi anche un altro saggio che apparirà sul numero appena preparato: La Serenissima e le suppliche dei grandi burocrati. Secolo XVI (pp. 38-45) di Amelia Vianello, che è utile per trarne diverse nozioni sul peso delle guerre e delle problematiche legate ai conflitti nella nascita dello stato moderno, e mette in luce gli attacchi che avvennero a livello europeo contro le libertà storiche poc’anzi menzionate, con la nascita di figure nuove come appunto quelle dei burocrati (borghesi), fondamentali nel compimento della rivoluzione assolutista.

«Storia Veneta» è una delle poche riviste cartacee di «storia locale» sopravvissute nel Veneto, si distingue per la qualità della carta impiegata, delle grafiche e delle immagini. Ogni numero costa 10 euro, trascriviamo qui di seguito i contatti per acquistarla o abbonarsi:

Redazione di «Storia Veneta»
Tel. - 049617066
Indirizzo di posta elettronica - elzeviro2@virgilio.it
Facebook - Rivista Storia Veneta | Padua | Facebook

La pubblicazione è consigliata a tutti gli amanti della storia di Venezia e dei Veneti dalle origini al secondo conflitto mondiale.

Boina rossa


Nessun commento:

Posta un commento